Fiat2000

Il Nostro 1° Carro Armato

 

IL NOSTRO PRIMO CARRO ARMATO

 
 

PROGETTO COSTRUZIONE REPLICA CARRO ARMATO FIAT 2000·SABATO 16 MARZO 2019

Dopo averlo completamente riprogettato all’inverso (da giugno 2017 a ottobre 2018), dal 15 novembre 2018 stiamo finalmente costruendo la replica del Fiat 2000 nelle sue dimensioni reali.

Lo vogliamo fare per ricordare la realizzazione del primissimo carro armato italiano nel centesimo anniversario della sua costruzione. Lo vogliamo fare per celebrare la storia industriale e militare del nostro Paese.

A chi ci dice che questo carro non ebbe impiego sui campi di battaglia rispondiamo che esso fu comunque parte dell’immane e vittorioso sforzo bellico sostenuto dalla nostra nazione.

A chi ci dice che esso non fu affidato ai Carristi rispondiamo invece che non poteva essere diversamente: questo carro armato comparve prima dell’invenzione dei carristi.

Si potrebbe dire senza temere di sbagliare che i carristi sono scaturiti dal ventre di ferro di questo primissimo carro armato.

A chi trova scuse per non aiutarci diciamo di restare tranquilli, ce la faremo anche senza di loro.

Una volta completata, la replica (in scala 1:1 e funzionante), verrà definitivamente esposta al Museo delle Forze Armate 1914-1945 in Montecchio Maggiore (VI) e sará gratuitamente e permanentemente accessibile al pubblico. L’ingresso al museo é gratuito.

Si tratta di un’operazione di rievocazione storica ardita e senza precedenti in Italia.

Il cantiere per la costruzione del carro e’ gia’ all’opera (vi invitiamo a seguirci sulla pagine del gruppo facebook).

Il progetto NON HA FINI DI LUCRO, ma la costruzione di questo grande carro armato ha ovviamente un costo. Vi chiediamo di aiutarci nell’impresa con un versamento piccolo a piacere, anche simbolico.

Tutti gli importi pervenuti tramite questa sottoscrizione saranno automaticamente accreditati sul conto corrente appositamente dedicato al progetto intestato alla Sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, sommandosi a tutti quelli ivi pervenuti attraverso gli altri due canali autorizzati (paypal e normale bonifico bancario), e saranno impiegati UNICAMENTE per acquistare i materiali necessari a  costruire il Fiat 2000.

Aiutateci nell’impresa!

Per saperne di più su questa iniziativa, date un’occhiata alla pagina del gruppo FB o inviateci una mail a: fiat2000@assocarri.it.

I siti web delle tre associazioni no profit coinvolte nel progetto sono i seguenti:

www.fiat2000.it

www.assocarri.it

www.museostorico.com

www.spa-militare.com

Promo

"Mi Chiamo UntoreX e sono il web Master se notate errori o volete suggerire qualcosa contattatemi correggerò e porterò le vostre richieste a chi potrà deciderle"

Un sogno diventato realtà

Partnership del Progetto