Fiat2000

Fiat2000 Story

Il Fiat 2000 fu il primo carro armato progettato e realizzato in Italia. A causa della sua corazzatura, la più spessa tra i carri coevi, con le sue 40 tonnellate fu il mezzo più pesante prodotto durante il primo conflitto mondiale eccezione fatta per il mai ultimato tedesco K-Wagen da 120 tonnellate. Oltre che per il peso, si distingueva per alcune innovative soluzioni, come la torretta completamente girevole armata di cannone ed il vano motore separato dal vano equipaggio.

La FIAT iniziò ad occuparsi del nuovo mezzo da combattimento nel 1916 dietro ordine dei vertici militari, che ne avevano definita approssivativamente la tecnica, attraverso alcune foto e un articolo giornalistico sul prototipo di carro d’assalto inglese Little Willie. Il progetto, che doveva essere realizzato nel più breve tempo possibile, venne affidato al pragmatico Carlo Cavalli e al fantasioso Giulio Cesare Cappa.

Il nostro 1° Carro Armato

IL NOSTRO PRIMO CARRO ARMATO


PROGETTO COSTRUZIONE REPLICA CARRO ARMATO FIAT 2000.

SABATO 16 MARZO 2019
Dopo averlo completamente riprogettato all’inverso (da giugno 2017 a ottobre 2018), dal 15 novembre 2018 stiamo finalmente costruendo la replica del Fiat 2000 nelle sue dimensioni reali.
Lo vogliamo fare per ricordare la realizzazione del primissimo carro armato italiano nel centesimo anniversario della sua costruzione. Lo vogliamo fare per celebrare la storia industriale e militare del nostro Paese.

Sostieni il Nosto Progetto

Il progetto NON HA FINI DI LUCRO, ma la costruzione di questo grande carro armato ha ovviamente un costo. Vi chiediamo di aiutarci nell’impresa con un versamento piccolo a piacere, anche simbolico.
Tutti gli importi pervenuti tramite questa sottoscrizione saranno automaticamente accreditati sul conto corrente appositamente dedicato al progetto intestato alla Sezione di Firenze dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, sommandosi a tutti quelli ivi pervenuti attraverso gli altri due canali autorizzati (paypal e normale bonifico bancario), e saranno impiegati UNICAMENTE per acquistare i materiali necessari a costruire il Fiat 2000.
Aiutateci nell’impresa!
Per saperne di più su questa iniziativa, date un’occhiata alla pagina del gruppo FB o inviateci una mail a: fiat2000@assocarri.it.

Promo

"Mi Chiamo UntoreX e sono il web Master se notate errori o volete suggerire qualcosa contattatemi correggerò e porterò le vostre richieste a chi potrà deciderle"

Un sogno diventato realtà

Partnership del Progetto